Laboratori didattici

Le mie attività per bambini, ragazzi e adulti di avvicinamento alla lettura e alla musica. Racconti, canzoni, sonorizzazioni, costruzione di strumenti, musica d'insieme.
generale-alto-orizzontale-1

La mia enorme passione per la musica è accompagnata dalla voglia di trasmettere agli altri la gioia di suonare e di divertirsi con i suoni. Da anni organizzo lezioni di chitarra, basso e percussioni e laboratori didattici destinati a bambini e adulti. Attraverso un approccio ludico e ironico e con il supporto della narrazione, miro ad avvicinare i partecipanti alla musica e ai suoi strumenti, secondo modalità non accademiche. Inoltre è per me importante avvicinare gli altri alla lettura e ai libri. I benefici generali di queste attività sono: lo sviluppo dell’immaginazione, della creatività e della capacità di socializzazione, di comunicazione ed espressione, la scoperta e la conoscenza di se stessi, il problem solving, lo sviluppo delle capacità motorie e di coordinazione, lo sviluppo della manualità fine.

Tra gli altri ho lavorato per: L’Aleph società cooperativa (Cagliari) e Biblioteca Ragazzi di Quartu Sant’Elena, Libreria Tuttestorie (Cagliari), Centro per l’infanzia 1,2,3 stella (Pirri), Libreria la Minuscola (Quartu Sant’Elena), Ludoteca Castello (Cagliari), Associazione culturale Memorias (Elmas), Centro di Aggregazione Sociale (Villa San Pietro), Associazione scout Assoraider (Quartu Sant’Elena), Asilo – ludoteca Bimbirimbò (Sestu).

Laboratori

suoni-nel-cassetto-def-1

SUONI NEL CASSETTO. LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI STRUMENTI MUSICALI CON MATERIALI DI RECUPERO

Attività laboratoriale pratica che col gioco insegna il recupero dei materiali abitualmente buttati via: di ogni scarto si scoprono le sorprendenti possibilità nel produrre suoni e musica.

io-suono--felice-def-1

IO S(U)ONO FELICE!
GIOCARE COL SUONO E CON LA MUSICA TUTTI INSIEME

I partecipanti vengono coinvolti attivamente tramite giochi di gruppo e momenti di musica d’insieme: suoneranno, canteranno e si muoveranno in maniera coordinata per “fare musica e fare ritmo”.

marcondirondello-def-1

MARCONDIRONDIRONDELLO:
LE COSE IMPORTANTI DEL MONDO IN RIMA

Si gioca insieme ai più piccoli con indovinelli, conte, scioglilingua e filastrocche, si cantano e si suonano tante canzoni per imparare delle nuove parole e per conoscere “le cose importanti” del mondo e della natura.

canto-e-racconto-def-1

CANTO E RACCONTO: LIBRI, STORIE E CANZONI

Letture e canzoni si alternano per creare una continuità narrativa. Tutto parte dal libro: testi e illustrazioni saranno la base per raccontare storie curiose e divertenti, la cui trama viene rafforzata e commentata da coinvolgenti musiche e canzoni.

le-storie-sonore-def-1

LE STORIE SONORE: MUSICHE E SUONI “REALI” PER RACCONTI “FANTASTICI”

Attività di sonorizzazione dal vivo di racconti. A partire da libri d’autore e da narrazioni originali contenenti riferimenti a musiche, suoni, rumori, versi, si giocherà ad ambientare acusticamente le storie con congegni sonori artigianali, rari e con strumenti musicali più comuni.

piano-forte-fortissimo-def-1

PIANO, FORTE, FORTISSIMO: ATTIVITA' MUSICALI DI GRUPPO PER GIOVANI E ADULTI

Attività destinata a gruppi di lavoro che operano presso associazioni e aziende. I giochi basati sul suono, sul canto e sulla musica sviluppano la coordinazione ritmica, motoria, gestuale ed espressiva dei partecipanti. Si mira divertimento allo smaltimento dello stress sul luogo di lavoro, all’abbattimento di tensioni, di conflitti interpersonali e problematiche più generali (problem solving) e alla creazione di uno spirito di squadra (team building).