Drumline e Drumsquad: la spettacolare tradizione ritmica americana prende vita a Trieste

Bentornati sul mio blog!
Oggi vi presento una nuova realtà musicale che sta prendendo vita a Trieste: si tratta dei gruppi Drumline e Drumsquad.
Come spiega il nome stesso si tratta di formazioni che vogliono riproporre la forte tradizione americana delle bande di percussioni (e talvolta di fiati) che accompagnano ogni momento della vita sportiva, scolastica, universitaria e sociale. Negli USA i college – e non solo – dedicano numerose ore alla formazione teorica e tecnica dei bambini e dei ragazzi che entrano a far parte delle drumlines: queste, seguite appassionatamente dalla gente come le nostre squadre di calcio, preparano repertori e spettacoli sempre più complessi e scenografici, sfidandosi tra loro fino all’ultimo colpo di bacchetta.

 

IMG-20180212-WA0010
Il maestro Angelo Losciardi ha voluto introdurre a Trieste questo modello musicale e organizzativo: ci rivela che in Italia esistono solo altre quattro formazioni note di drumline. L’idea di Angelo è quella di preparare degli spettacoli di ritmo e coreografia che possano coinvolgere ed entusiasmare il pubblico in occasione di avvenimenti pubblici e privati.
L’accesso a queste drumlines triestine é aperto sia ai neofiti che ai percussionisti intermedi e di livello avanzato: corsi, lezioni e programmi sono suddivisi in base alla preparazione tecnica dei vari membri. Sono stati costruiti così anche due gruppi a seconda della fascia d’età: il vero e proprio gruppo Drumline Trieste e il Drumsquad per i più piccoli.

 

IMG-20180212-WA0008

L’esordio del progetto è avvenuto in occasione del recente Carnevale, in una bellissima Piazza Unità popolata da un pubblico curioso ed entusiasta che ha accolto con fervore la novità.
L’idea, che finora è stata finora “in fase di collaudo”, prenderà sempre più forma: nuovi ritmi sono in preparazione da parte di Angelo Losciardi e le divise per i musicisti stanno per vedere la luce!
Cosa aspettarsi da queste Drumlines triestine? Di certo tanto ritmo, tantissima energia e divertimento e soprattutto tante e diversificate occasioni per vederli ed ascoltarli nelle loro esibizioni di musica, gesto e movimento.
State sempre in allerta per le novità imminenti e per gli eventi in preparazione!

Potete avere informazioni sul progetto tramite:
Angelo Losciardi: 3289153801
Associazione Notabene: www.arpsnotabene.com

Grazie mille e alla prossima!!!
Giuberto

Tags , , , , , , , , , , , , , ,

LEAVE A COMMENT